Presentata oggi la mostra "Ottocento ad Arezzo. La Collezione Bartolini" alla Chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino [19 ottobre 2003-18 gennaio 2004]

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2003 11:57
Presentata oggi la mostra

La mostra illustra con opere di forte rilievo storico e artistico - molte delle quali inedite o esposte per la prima volta ed appartenenti al patrimonio privato e pubblico - un secolo di cultura cittadina che si rivela di grande interesse per la conoscenza e l'indagine sullo sviluppo delle arti figurative, delle istituzioni museali e dell'assetto urbano.
Dipinti e sculture accompagnano il nucleo centrale, costituito da 140 unità, tra disegni ed incisioni, provenienti dalla Collezione della Fraternita dei Laici, denominata Bartolini dal cognome dello scultore di Arezzo (1794-1856) che la formò per donarla alla città.

Nel tempo, essa ha cambiato la fisionomia iniziale incamerando altro materiale grafico dalla Scuola Libera di Disegno della città. Gli artisti che presenta da Pietro Benvenuti a Luigi Sabatelli, Francesco Nenci, Giuseppe Bezzuoli, Gaspare Martellini, Vincenzo Camuccini, Luigi Ademollo e Nicola Monti, per citarne alcuni, documentano la cultura fiorentina tra Neoclassicismo e Restaurazione con espansioni significative all'ambiente romano.
La mostra è momento promozionale e straordinario dentro un progetto a lungo termine che ha prodotto l'idonea sistemazione fisica dell'intera Collezione, grazie alla Fraternita dei Laici ed al contributo congiunto dell'Opificio delle Pietre Dure, del Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria degli Uffizi, della Soprintendenza ai Beni APPSAD e dell'Archivio di Stato di Arezzo, e che prevede il completamento della catalogazione informatica e la digitalizzazione delle immagini dell'intero corpus grafico.

Sono sponsor della mostra: Fondiaria-Sai; Coingas Arezzo, Inner Wheel Arezzo, Confartigianato Arezzo, Coldiretti Arezzo.

In evidenza